TREDICROPPO - gli amici della montagna, cultura, tradizione,feste, escursioni, Valle Anzasca, Monte Rosa

Votes taken by mirta234

view post Posted: 14/10/2011, 13:13     +1Sagra della Castagna ad Antillo sicilia - Feste anni passati
:hihihihihi:

Sagra della Castagna ad Antillo
29 - 30 ottobre - Antillo (ME)


Sagra della castagna ad Antillo (Me), centro della parte più profonda della vallata dell’Agrò, il 29 e 30 ottobre 2011. Nel corso della manifestazione, organizzata dal Comune, oltre alla tradizionale degustazione di castagne al forno e caldarroste, pane casereccio, salsiccia arrosto porchetta e vino locale, è possibile visitare i numerosi stand espositivi con le tipiche produzioni agricole e della pastorizia (castagne, formaggi, frutta secca funghi, olio, vino, miele, conserve etc.).

La Sagra della Castagna nasce ad Antillo nel 1999 con l’intento di far riscoprire un prodotto profondamente radicato nel passato della comunità locale, attraverso una iniziativa che oltre a permettere la degustazione delle castagne, vuole conservare usanze, gesti e profumi che il tempo lentamente sta portando via dalla nostra memoria. Dal 2003 la sagra della castagna ospita anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (salsiccia, salame, porchetta, maccheroni, funghi, olio, vino, miele, noci, frutta secca, pane casereccio, formaggi, ecc. oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale)

Info e programma :
www.sagrediantillo.135.it - www.comunediantillo.it




Sagra dell'Iris a Tremestieri Etneo

ottobre - novembre - Tremestieri Etneo (CT)

Sagra dell'Iris e dell'artigianato a Tremestieri Etneo (Ct), degustazioni del delizioso dolce e Mercatino dei morti. Il goloso dolce fritto ripieno di creme animerà, con il suo delizioso profumo, il paese situato a metà tra l'Etna e la città di Catania. Durante la sagra, oltre alle ottime degustazioni del delizioso dolce, vere protagoniste, sarà possibile visitare il tradizionale "Mercatino dei morti", carico di colori e ricco di ogni leccornia del periodo di festa e di oggetti per i più piccoli, organizzato come di rito in questo periodo dell'anno.

Info:
www.comune.tremestieri.ct.it

Edited by killerplanet - 10/5/2012, 16:53
view post Posted: 3/4/2011, 17:17     +1Collure Pasquali Messinesi - Cucina


:ammm:
Collure Pasquali Messinesi
INGREDIENTI COLLURE PASQUALI MESSINESI:

per 4 ciambelle: 800 g di pasta da pane lievitata – 400 g di zucchero – 4 uova sode – 100 g di cioccolato fondente – 20 g di burro e 20 g di farina


PREPARAZIONE COLLURE PASQUALI MESSINESI:

Lavorate a lungo la pasta da pane, aggiungete il cioccolato tritato e lo zucchero. Dividete l’impasto dal quale avete tolto una piccola parte in quattro pezzi e di ciascuno fatene una ciambella. Incastrate un uovo sodo sul bordo di ogni ciambella e lasciate lievitare un’ora. Coprite ogni uovo con due strisce di pasta formando una croce. Imburrate e infarinate una placca da forno e fate cuocere per trenta minuti a 180
6 replies since 4/1/2009