|
|
| La storia della nave
La Marseille è una goletta francese del 1764. Ricostruzione eseguita su disegni originali dell’epoca di una barca studiata appositamente per l’addestramento al tiro. Armata di 24 cannoni da 3 libbre montati su di uno speciale affusto fissato alla murata e 2 cannoni di ritirata dello stesso calibro. Caratteristici sono i 2 cannoni da 6 libbre in caccia dotati di un affusto senza ruote ma scorrevole su una speciale guida libera di ruotare di 180 gradi. Adibita a nave scuola cannonieri.
Goletta La goletta è un'imbarcazione a vela, ovvero un bastimento, fornita di due alberi leggermente inclinati verso poppa ed armati con vele auriche; presenta il bompresso, ossia l'albero inclinato protendente dalla prua dell'imbarcazione. Simile allo schooner, il termine goletta non è da intendersi come sinonimo, sebbene sia usato per tradurre il termine dall'inglese. La goletta è caratterizzata dall'avere due alberi armati con vele auriche; lo schooner può presentare anche tre alberi, e l'elemento caratterizzante è dato dall'avere l'albero di prua più basso degli altri alberi. Viene chiamata "goletta a palo" la variante della precedente imbarcazione che presenti un terzo albero, collocato a poppa e fornito anch'esso di vele auriche, chiamato palo. Talvolta si osservano alcune gabbie (vele quadre)sull'albero di trinchetto, nel qual caso si parla di "goletta a gabbiole". Un'imbarcazione che presenti invece il trinchetto completamente armato con vele quadre, e la maestra aurica, viene denominato "brigantino goletta". Se invece presenta tre alberi (più il bompresso), di cui il prodiero attrezzato con vele quadre, e gli altri due con vele auriche, prende il nome di "nave goletta" o "barco bestia". La goletta è un'imbarcazione molto utilizzata storicamente nell'area del Mediterraneo ed è presente ancora nella cultura folcloristica e storica sia del mare Adriatico che Tirreno. Imbarcazione veloce, eccelle nelle andature di bolina, e venne utilizzata anche nella guerra di corsa. Con il nome di goletta bermudiana si conosce un tipo di imbarcazione piuttosto differente, presentando essa due alberi di cui il trinchetto posto a prua è più basso e senza vele, mentre l'albero di maestra a poppa è armato solitamente con randa e controranda; tra i due alberi sono issate una vela di strallo e una affatto particolare, detta "vela alla bermudiana". Porta anche alcuni fiocchi.
|
| |