TREDICROPPO - gli amici della montagna, cultura, tradizione,feste, escursioni, Valle Anzasca, Monte Rosa

Antica scaldina, quando le borse d' acqua calda non esistevano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2009, 22:08     +2   +1   -1
Avatar

Gestore delle vostre menti

Group:
Administrator
Posts:
3,644
Reputation:
+58

Status:


Scaldina, quando le borse dell'acqua calda non c'erano o se c'erano erano una rarità








 
Web  Top
segnara
view post Posted on 12/3/2009, 10:47     +1   -1




Se non ricordo male si riempiva di brace poi si metteva sotto il letto. Chissà che gas in camera !!!! :B):
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 18:41     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Amici
Posts:
198
Reputation:
+10
Location:
Lesa (Lago Maggiore Novara)

Status:


La mia famiglia, lato mamma, e' di origini bassa mantovana. In quei posti in passato (ho fatto in tempo una volta quando i miei nonni erano ancora in vita a sperimentarlo), usavano il "PRETE".

Era una specie di "slitta" di legno, la struttura serviva "staccare" sia dal materasso che dalle coperte lo scaldino.

Non chiedetemi perche' lo chiamassero prete sta di fatto che il massimo era andarci a letto insieme


Image and video hosting by TinyPic

 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 18:58     +1   +1   -1
Avatar

Bandito

Group:
Administrator
Posts:
21,058
Reputation:
+49
Location:
Arsago Seprio (VA) e Croppo (VB)

Status:


mai nemmeno sentito parlare di questa slitta... si impara sempre qualcosa di nuovo
 
Web  Top
giu&na
view post Posted on 15/3/2009, 21:23     +2   +1   -1




al mio paese .."Brescia"veniva chiamata "Monega" (monaca )
io che vengo dal mondo contadino (attività che ho svolto fino alla veneranda età di 7 anni prima di trasferimi nella milano industrianle) io ho fatto intempo ad usarla .... :sick: tempi duri ...

7 anni non è un errore ....
 
Top
view post Posted on 15/3/2009, 21:52     +1   +1   -1
Avatar

Bandito

Group:
Administrator
Posts:
21,058
Reputation:
+49
Location:
Arsago Seprio (VA) e Croppo (VB)

Status:


davvero interessante, mi ha incuriosito la questa cosa che veniva chiamata monaca o prete e al solito ho provato a fare qualche ricerca

allora secondo wikipedia sono la stessa cosa, il nome varia a seconda delle zone



un altro testo, una parte di un libro antico lascia invece intendere che lo scaldino vero e proprio era chiamato prete e la struttura in legno monaca



la scaldina della prima foto l'ho in baita, riciclata all'uso indegno di porta-noci ;)
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2009, 00:01     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Amici
Posts:
198
Reputation:
+10
Location:
Lesa (Lago Maggiore Novara)

Status:


Ovvio, monache e preti.. almeno ce n'era per tutti ..... :lol:
 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 21:35     +2   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,086
Reputation:
-3
Location:
Ceppo M.

Status:



UN ANTICO SCALDINO APPARTENUTO AI MIEI NONNI

Image and video hosting by TinyPic



 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2009, 22:20     +1   +1   -1
Avatar

Gestore delle vostre menti

Group:
Administrator
Posts:
3,644
Reputation:
+58

Status:


adesso con tanti nuovi utenti magari qualche altra foto inerente al tema si riesce ad aggiungere. più foto ci sono più si ha un'idea precisa di come si viveva una volta e su quali fossero le tecniche di costruzione dei vari oggetti.
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2009, 22:43     +2   +1   -1

Mdk

Group:
Member
Posts:
3,223
Reputation:
-1

Status:


CITAZIONE (pink floyd @ 12/3/2009, 19:41)
La mia famiglia, lato mamma, e' di origini bassa mantovana. In quei posti in passato (ho fatto in tempo una volta quando i miei nonni erano ancora in vita a sperimentarlo), usavano il "PRETE".

Era una specie di "slitta" di legno, la struttura serviva "staccare" sia dal materasso che dalle coperte lo scaldino.

Non chiedetemi perche' lo chiamassero prete sta di fatto che il massimo era andarci a letto insieme



La monega!

 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 10:14     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Esploratori di forum
Posts:
61,740
Reputation:
+1

Status:


Eh sì, anche nei racconti di mia povera mamma, non mancava mai di ricordare le fredde notti friulane, e del "prete" :)
 
Web  Top
barbamondo
view post Posted on 29/10/2009, 17:34     +1   +1   -1




A Ceppo... si usava semplicemente un mattone refrettario... " mudon"...di giorno si teneva nella stufa accesa, la sera si arrotolava in uno straccio e si metteva a scaldare il letto.
 
Top
11 replies since 10/3/2009, 22:08   876 views
  Share