TREDICROPPO - gli amici della montagna, cultura, tradizione,feste, escursioni, Valle Anzasca, Monte Rosa

Coro Edelweiss, Malesco Valle Vigezzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2009, 10:16     +1   +1   -1
Avatar

Gestore delle vostre menti

Group:
Administrator
Posts:
3,644
Reputation:
+58

Status:


Il coro Edelweiss nasce nel 1977 a Malesco come Coro di Chiesa, sotto la direzione del Maestro Enrico Iori.
Con il passare del tempo alle ragazze maleschesi si aggiungono voci femminili provenienti da tutti i paesi della Valle Vigezzo: la tenacia del Maestro, ragazze giovani eppure motivate e costanti, la scelta del repertorio che piano piano si indirizza verso i canti dell'autore Bepi de Marzi, la passione e le occasioni di incontro con altri cori., aiutano l'Edelweiss a crescere fino a diventare una realtà conosciuta ed apprezzata sia in Vigezzo che oltre i confini della Valle.
Alla fine dell'anno 2007,dedicato ai festeggiamenti per i 30 anni di attività, il maestro Iori decide di lasciare il sodalizio e le coriste. Coriste forti della passione per il canto che da sempre le accompagna e consapevoli di essere depositarie di un importante patrimonio associativo e culturale, cercano un nuovo Maestro cui affidarsi per proseguire l'attività.
Nella primavera del 2008 il Maestro Luciano Maglio accetta l'incarico di Direttore ed inizia così per il coro Edelweiss un cammino, nuovo ed intenso, a tratti difficile, ma coinvolgente.
Maglio introduce pezzi, melodie e linguaggi nuovi e la risposta delle coriste è ancora una volta il massimo impegno e l'umiltà di iniziare quasi da capo, modellando le voci, i suoni, gli insiemi, avvicinandosi agli spartiti con attenzione e voglia di migliorare ed imparare.


Fonte: opuscolo distribuito durante il XII FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MUSICA Di MONTAGNA presso la Kongresshaus di Macugnaga.


Edited by killerplanet - 8/7/2009, 11:34
 
Web  Top
0 replies since 8/7/2009, 10:16   163 views
  Share