TREDICROPPO - gli amici della montagna, cultura, tradizione,feste, escursioni, Valle Anzasca, Monte Rosa

Corpo Musicale di Fomarco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2009, 11:31     +1   -1
Avatar

Gestore delle vostre menti

Group:
Administrator
Posts:
3,644
Reputation:
+58

Status:


Un Paese - Una Banda

Argomentare fatti, avvenimenti, impressioni; sulle pagine di questo volume che raccoglie per la prima volta la storia della Banda musicale, e del suo paese, nei suoi primi cinquant’anni di vita vissuta, mi riempie l’animo di gioia, e di orgoglio, e confesso di essere felicemente onorato di questa opportunita’.
Ricordi, emozioni, sentimenti; che si intrecciano fra gioie, soddisfazioni, allegre scampagnate, e purtroppo non mancano i momenti densi di tristezza.
Questi in sintesi sono gli elementi straordinari e sostanziali, che hanno portato il Corpo Musicale di Fomarco al raggiungimento di questo importante, significativo e prestigioso traguardo del mezzo secolo di ininterrotta attivita’; ma al di la’ di tuttocio’ vorrei proprio dire che piu’ che un traguardo, dovra’ essere un nastro di partenza per un futuro sempre piu’ ricco e lusinghiero di risultati; un futuro sempre piu’ radioso, finalizzato al raggiungimento di una realta’ che giorno, dopo giorno, forte della tradizione locale possa continuare a crescere, per mantenere un costante impegno nel segno dell’amicizia, e della solidarieta’, per rinsaldare sempre piu’ i legami, e gli ideali di questa piccola ma solida comunita’.

Abbiamo raggiunto 50 anni di attivita’ musicale, grazie ad una coralita’ di sostegni, e di solidarieta’, di tanti amici appassionati.
Ma cosa conta davvero in questo anniversario?
Forse non e’ tanto la somma degli anni vissuti, quanto i risultati raggiunti nel corso di tutti questi anni.
Dunque un Grazie, davvero sentito, va a tutti i Dirigenti, Musici, e Maestri che si sono via, via succeduti, per il prezioso lavoro svolto sin dal primo giorno in cui questo Corpo Musicale ha preso vita e forma.
Un sentito Grazie, ed un commosso ricordo va rivolto a coloro che oggi non sono, purtroppo non potranno piu’ essere qui con noi, a gioire, ed a festeggiare questo compleanno; molto del merito e’ loro; ma per chi ama la musica, armoniosa, dolce, calda, avvolgente della Banda; Essi, saranno sempre li’; vivi nei nostri ricordi, nei nostri cuori.

La Banda rappresenta per la comunita’ di Fomarco una ricchezza importante nell’arte della musica, ed io credo, anzi ne sono convinto, che la sua presenza svolge una elevata funzione sociale e culturale, rappresenta in sintesi uno strumento di crescita, e di socializzazione per la vita collettiva del proprio paese; pertanto agli amici del Corpo Musicale di Fomarco, va dunque il mio piu’ sincero plauso per tutti i traguardi raggiunti, ed esprimo il piu’ vivo ringraziamento, e fervido augurio per l’avvenire; mio personale, e naturalmente quello dell’Associazione ANBIMA, affinche’ questa ricorrenza possa ulteriormente rinsaldare i vincoli di amicizia, di solidarieta’, e di impegno; possa rafforzare sempre piu’ attraverso nuove sinergie, questa eccezionale vitalita’ espressa fino a oggi.
Un sincero Augurio ai giovani, che rappresentano sicuramente il domani; ad Essi mi permetto di suggerire; di proseguire con serieta’ nell’impegno di questa lusinghiera tradizione, in modo da poter mantenere viva e vegeta per tanti anni ancora la Musica Bandistica, pur sapendo che tutto cio’ potra’ costare anche dei grossi sacrifici, ma vale la pena ricordare che la nostra azione puo’ valere si per noi, ma alla fine si riflette su tutti.
Il Presidente Provinciale
Anbima
Aldo Picchetti

Fonte:http://www.comunepievevergonte.it

Edited by killerplanet - 8/7/2009, 14:16
 
Web  Top
0 replies since 8/7/2009, 11:31   146 views
  Share