TREDICROPPO - gli amici della montagna, cultura, tradizione,feste, escursioni, Valle Anzasca, Monte Rosa

TORTA DI PANE

« Older   Newer »
  Share  
heidi77
view post Posted on 20/8/2009, 22:51     +1   -1




DOSI PER 6 PERSONE :

300 gr. di pane raffermo
100gr. di burro
250 gr. di zucchero
1 litro di latte
un goccio di liquore secco (whiski brandy o rum)
3 uova intere
200gr. di uvetta , vi consiglio di aggiungere anche un po'di noci e pinoli oppure ,per i più golosi ...cioccolato a pezzetti

Preparazione:
Ammorbidire il pane raffermo nel latte freddo e lasciarlo riposare per una mezzoretta.
Aggiungere lo zucchero,le uova,il burro a pezzetti,l'uvetta e/o la frutta secca ,il liquore e mescolare il tutto
Versare in una tortiera imburrata o con carta da forno .
Cuocere a 150°C per circa un ora fino a che l'impasto sia piuttosto consistente e color nocciola.

BUON APPETITO A TUTTI :fame: :fame: :P :P

Questo dolce nasce come dolce della cucina povera infatti si utilizza pane raffermo ma è decisamente squisito provatelo!!!
 
Top
Dado 96
view post Posted on 21/8/2009, 11:22     +1   -1




anche mia mamma la fa ed è una buontà :rolleyes:
 
Top
troggione
view post Posted on 7/4/2010, 16:34     +1   -1




Vi suggerisco anche la variante con lo zucchero di canna la posto dello zucchero normale... e al posto del burro una marmellata come ad esempio una crema di marroni...


altra variante con mirtilli rossi (magari ammorbitidi con un goccio di grappa) e noci...

idea carina x servirla: ritagliare con delle formine (tipo quelle x biscotti) le forme un po strane..(stella, albero, ecc) spolverarle di zucchero a velo (anche colorato)... e.....trovare qualcuno che manga i ritagli...:-)

...a casa mia spariscono prima i ritagli che le formine.... :hihihihihi:



 
Top
troggione
view post Posted on 13/4/2010, 17:28     +1   -1




ho provato a fare la torta di pane salata...


prima di tutto lasciate perdere la dieta x oggi se decidete di prepararla...

ecco il procedimento...
la quantità di pane raffermo (250 gr) e latte (500 ml) è la stessa che per la torta dolce il pane raffermo può essere bianco, nero o di tutti i tipi va bene....
e il procedimento uguale.. al posto degli ingredienti dolci ci ho messo un po di avanzi del frigorifero

con le dosi regolatevi in base a cosa volete mettere e in base alle calorie che vi potete permettere di assumere...

quindi le quantità di seguito saranno il famoso q.b (quanto basta)

verdure varie: zucchine trifolate, carote lessate a rondelle, oppure avanzi di minestrone con tutte le verdure già cotte..

per insaporire pancetta o speck o prosciutto cotto a cubetti

per "legare" un po di grana grattuggiato o a piacere formaggio nostrano saporito oppure ricotta o scamorza affumicata o emmental o simili...

2 uova intere

per dare un po di colore una spuzzata di prezzemolo


e guarnire con pomodorini pachino o cigliegino tagliati a metà e inseriti per metà nell'impasto..


regolare di sale e pepe..


una spruzzata di grana come ultimo tocco..

e in forno per 40 minuti a 180°..



BUON APPETITO...

che bomba... :ammm:


 
Top
>monica<
view post Posted on 29/5/2010, 17:14     +1   -1




Salata non l'ho mai fatta, proverò, grazie troggione
 
Top
4 replies since 20/8/2009, 22:51   208 views
  Share