TREDICROPPO - gli amici della montagna, cultura, tradizione,feste, escursioni, Valle Anzasca, Monte Rosa

Corpo Volontari AIB Piemointe, Provincia del VCO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2009, 11:56     +1   -1
Avatar

tredicroppo

Group:
Administrator
Posts:
978
Reputation:
+32

Status:


l Sistema antincendi del Piemonte Si fonda su quattro soggetti: la Regione, il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Corpo Volontari Antincendi Boschivi AIB.


La Regione Piemonte
Ha compiti di coordinamento e pianificazione, ribaditi anche dalla recente L. 353/2000, per quanto riguarda la previsione, prevenzione, lotta attiva agli incendi boschivi e tutto quanto previsto dalla L.r. 9 giugno 1994 n.16 "Interventi per la protezione dei boschi dagli incendi" e dal Piano regionale per la difesa del patrimonio boschivo dagli incendi. Inoltre, in anticipo sulla legge quadro nazionale, che assegna alle Regioni il compito di provvedere alla formazione degli operatori AIB, la Regione Piemonte sta procedendo da alcuni anni all'attuazione di un programma formativo, strutturato su diversi livelli, al fine di garantire oltre ai mezzi, alle attrezzature e ai DPI, anche i supporti conoscitivi indispensabili per operare con coraggio ma in sicurezza. La Regione Piemonte sta inoltre avviando, in ossequio alla normativa nazionale e regionale, un programma di informazione e divulgazione alla popolazione in materia antincendio boschivo. La Regione Piemonte opera in materia antincendi boschivi avvalendosi della collaborazione operativa di tre realtà : Il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Corpo Volontari antincendi boschivi del Piemonte.

Corpo Forestale dello Stato
Opera sulla base della Convenzione stipulata con la Regione Piemonte ai sensi della L.r. 16/94. E' responsabile delle operazioni di estinzione degli incendi boschivi. Riceve le segnalazioni di incendio presso la Sala Operativa regionale, da cui controlla il territorio tramite visori riportanti segnali video e segnali di rilevamento termico (IR). Attualmente sono attive undici postazioni monitoranti circa 150.000 ettari di territorio di rilevamento sul visibile e nell'infrarosso, dislocate sul territorio regionale, che consentono il calcolo giornaliero dell'indice di pericolosità da incendio boschivo. In caso di segnalazione d'incendio attiva immediatamente le pattuglie appartenenti ad uno dei Comandi stazione dislocati sul territorio e delle relative
squadre del Corpo Volontari AIB del Piemonte, presenti sul territorio. In caso di necessità, tramite il COR (Centro Operativo Regionale) richiede l'appoggio dei mezzi aerei regionali, o ministeriali tramite il Centro Operativo Aereo Unificato COAU, del Dipartimento di Protezione Civile. Ad estinzione avvenuta provvede al rilievo statistico delle caratteristiche dell'incendio e dei danni., attua le indagini per l'individuazione dei responsabili. E' titolare delle autorizzazioni per l'accensione fuochi nelle aree boscate. E' strutturato tramite un coordinamento regionale, 7 coordinamenti provinciali, 70 comandi stazione ed un coordinamento territoriale per l'ambiente per il controllo dell'area del Parco nazionale della Val Grande (VCO).

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
In applicazione della legge 353/2000 e fermi restando gli obblighi istituzionali connessi al servizio di soccorso tecnico urgente di esclusiva competenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, i VVF, in base alla Convenzione stipulata recentemente con la Regione Piemonte assicurano il concorso operativo nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi, con particolare riferimento a quelli di "interfaccia urbano rurale", in stretta collaborazione con le attività di competenza del Corpo Forestale dello Stato e del Corpo Volontari AIB del Piemonte. E' previsto inoltre l'impiego di elicotteri VVF per ricognizione e/o spegnimento incendi, secondo le procedure di raccordo previste con il COAU. I VVF garantiscono inoltre la presenza di propri rappresentanti presso la Sala operativa unificata permanente di prossima istituzione. I VVF in Piemonte sono strutturati attraverso una Direzione regionale, 8 Comandi provinciali, 31 sedi di servizio di VF permanenti e 77 di VF Volontari.

Corpo Volontari AIB del Piemonte
Già Associazione Regionale Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte a partire dal 1994, opera sulla base della Convenzione con la Regione Piemonte, ai sensi della L.r. 16/94, ed alle dipendenze operative del Corpo Forestale dello Stato. Conta circa 6200 Volontari suddivisi in 51 aree di base e 239 squadre. E' strutturato attraverso un'organizzazione di tipo gerarchico che prevede, partendo dalla suddivisione dei soggetti inquadrati in AIB Volontari e AIB ausiliari, le figure dei Capisquadra, dei Comandanti di Distaccamento, degli Ispettori Provinciali, dei Referenti Provinciali, degli Ispettori Regionali e dell'Ispettore Generale.

---------------------------------
CHI SIAMO
Nel 1994 nasce l'Associazione Regionale Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte; sin dall'inizio collabora sia con la Regione Piemonte - Assessorato Economia Montana e Foreste (con la quale stipula un'apposita convenzione ai sensi della Legge Regionale n° 16/94), che con il Corpo Forestale dello Stato. La nostra organizzazione rappresenta, quindi, uno dei tre soggetti che compongono il Servizio Regionale Antincendi Boschivi. Gli oltre 6.300 volontari AIB sono organizzati in circa 245 squadre (32 sono quelle appartenenti alla Provincia del Verbano Cusio Ossola) diffusa capillarmente su tutto il territorio boscato montano e pedemontano piemontese ed intervengono, coordinati dal Corpo Forestale dello Stato, in tutte le fasi della lotta agli incendi boschivi: sorveglianza del territorio, avvistamento focolai, estinzione del fuoco, attività di manutenzione di viali tagliafuoco, della viabilità forestale e dei punti d'acqua.
Il 4 marzo 2000 l'Associazione si trasforma in CORPO VOLONTARI ANTINCENDI BOSCHIVI DEL PIEMONTE.
Questo nuovo modello organizzativo, unico in Italia per originalità, dimensione e competenza territoriale, suggerito dall'esperienza maturata in questi ultimi, lusinghieri cinque anni di lavoro, è frutto della volontà di superare il semplice modello associativo coniugando i compiti di "tutela e rappresentanza". Con l'approvazione e la registrazione del nuovo Statuto il Corpo ha ottenuto l'iscrizione sia nel Registro Regionale (Settore Protezione Civile) che nell'Elenco Nazionale (Dipartimento Protezione Civile) delle Organizzazioni di Volontariato.

LE NOSTRE CONVENZIONI
Assessorato Politiche per la Montagna e Foreste della Regione Piemonte per attività di prevenzione ed estinzione incendi boschivi.Amministrazioni Provinciali di Biella, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, per lo svolgimento di attività di protezione civile non precettata: interventi per micro-calamità naturali, ricerca di persone disperse, ecc...

ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE
Il "Corpo" affianca altresì la Regione ed il Corpo Forestale dello Stato (CFS) nell'opera si sensibilizzazione e di informazione verso l'opinione pubblica sul tema degli incendi boschivi. Le squadre promuovono manifestazioni locali rivolte alla cittadinanza e, in molti casi, in accordo con i Dirigenti Scolastici, svolgono attività rivolte ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori.

LE NOSTRE INIZIATIVE
Nel 1999 il volontariato AIB piemontese, in collaborazione con il Settore Protezione Civile Regionale ed il Dipartimento di Protezione Civile, ha costituito l'asse portante della Colonna mobile della Regione Piemonte che ha impiantato e gestito, nell'ambito dell'Operazione "Allied Arbor", il "Campo David Bertrand" di Valona (Albania) per i profughi provenienti dal Kosovo.


Fonte:http://www.aib-vco.it/chi_siamo.html

(testo tratto da: brochure del Corpo Volontari A.I.B. del Piemonte)



In questa sezione sono inseriti una serie di consigli utili per chi frequenta attivamente la montagna, ed altro materiale relativo all'attività della sezione.
Ringraziamo la sezione di Vanzone con San Carlo del Corpo volontari A.I.B. Piemonte ed il caposquadra Massimo Felisati.

Edited by killerplanet - 2/4/2017, 09:41
 
Top
0 replies since 11/10/2009, 11:56   327 views
  Share